Led Wall: Che cos'è?

Led Wall: Che cos'è?

LED Wall

Cos’è lo schermo a LED?

 
Per comprendere meglio lo schermo a LED, esamineremo rispettivamente LED, pixel, modulo, cabinet.

Cos’è un LED?

Il termine LED è l’abbreviazione di Light Emitting Diode. Questi componenti a semiconduttore convertono l’energia elettrica in luce. Il chip LED viene inserito nella capsula di plastica e viene acceso tramite un circuito. Rispetto ad altre fonti di luce (lampade fluorescenti, lampadine a incandescenza), i LED sono più efficienti e affidabili.

Cos’è un pixel?

Il pixel è l’unità più piccola che compone un’immagine o video. Ogni immagine digitale è composta da una certa quantità di pixel. La diversità cromatica di un pixel dipende dai colori principali che ha e mostrerà solo quei colori. Ad esempio, se il pixel ha solo un led rosso, può solo visualizzare le sfumature rosse. Le composizioni pixel più utilizzate al mondo sono:

-1R (1 rosso): comunemente usato in display di animazione grafica, display di informazioni, messaggi in movimento, display di orologio e temperatura.
-1R1G (1 rosso, 1 verde): comunemente usato in display di animazione grafica, display informativi, segni di messaggi in movimento. Questo pixel può visualizzare rosso, verde e le loro sfumature e può anche visualizzare la combinazione di tonalità di rosso e verde. Ad esempio, il colore giallo si ottiene quando i LED rossi e verdi sono accesi insieme.
-1R1B (1 Rosso, 1 Blu): questo tipo di pixel, sebbene non sia molto utilizzato, è visto nei segni dei messaggi in movimento. Può visualizzare sfumature di rosso, blu e composizione di questi due. Ad esempio, il colore viola si ottiene quando i LED rossi e blu sono accesi insieme.
-1R1G1B (1 rosso, 1 verde, 1 blu): questo è il pixel più piccolo in grado di visualizzare tutti i colori che l’occhio umano può percepire. Composto dai tre colori principali e tutti i colori possono essere raggiunti mescolando le tonalità di questi colori principali. Questo tipo di pixel viene utilizzato principalmente in schermi a LED a colori, display di animazione grafica e display di informazioni.
-2R1G1B (2 rosso, 1 verde, 1 blu): questo pixel è costituito da tutti e tre i colori principali e può raggiungere tutti i colori mescolando le loro tonalità. Viene comunemente utilizzato negli schermi a LED per esterni a colori con tecnologia dei pixel virtuali in cui è necessario aumentare la risoluzione dello schermo.

&nbsp

Cos’è un modulo?

La parte più piccola che è composta da pixel è chiamata modulo. Un modulo è costituito da pixel, circuiti integrati di guida, circuito stampato, corpo in plastica e maschera di plastica. La qualità di ciascuno di questi componenti influenzerà più o meno la qualità dello schermo. La qualità del modulo è pari al 50% della qualità dello schermo a led.

Come i tipi di pixel, ci sono vari tipi di moduli. Le proprietà che differenziano i moduli sono le seguenti: composizione dei pixel, pixel pitch, modello Driving IC, modalità di scansione, supporto dei pixel virtuali, tipo di servizio fronte/retro, tipo pcb doppio/singolo, ecc.

Cos’è un cabinet?

Il cabinet è un blocco principale di uno schermo a LED, costituito da un insieme di moduli. Un armadio a LED è composto da una cassa in acciaio o alluminio, moduli LED, alimentatori, ventole, scheda di controllo e cavi di alimentazione e di segnale. Poiché gli armadi sono assemblati a mano, la qualità della lavorazione influisce notevolmente sulla qualità.

&nbsp

Cos’è lo schermo a LED?

Lo schermi LED è costituito da un insieme di armadi LED. In questa fase, vengono determinate le dimensioni e le proporzioni. Gli elementi principali che compongono uno schermo a LED sono: armadi, struttura in acciaio/alluminio che tiene insieme gli armadi, cavi di alimentazione, cavi di segnale, computer di controllo o processore video, scheda di distribuzione dell’alimentazione e software per la configurazione.

&nbsp

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *