LED Wall outdoor: caratteristiche e vantaggi

LED Wall outdoor: caratteristiche e vantaggi

L’utilizzo di LED Wall outdoor è aumentato rapidamente e, negli ultimi anni, è diventata una strategia di comunicazione molto efficace per qualsiasi tipologia di business. Vediamo perché è così importante disporre di un dispositivo pubblicitario a LED da esterno.

LED Wall outdoor

I dispositivi con tecnologia a LED da esterno rappresentano un metodo per sviluppare la strategia di marketing di un’attività in modo totalmente innovativo. La notevole impronta visiva capace di fornire un LED Wall esterno, grazie al livello enorme di luminosità in grado di sprigionare, hanno reso questo prodotto tra i più ricercati dalle attività commerciali a diretto contatto con il pubblico.

In un’era in cui la comunicazione ad elevato impatto riscuote un ritorno notevolmente positivo in termini di conoscenza del marchio e fatturato, soprattutto nel medio e lungo periodo, affidarsi alla tecnologia a LED per comunicare i valori aziendali è sicuramente la scelta più adatta e funzionale ai propri scopi commerciali. Ma quali sono le caratteristiche tecniche di questo dispositivo e come riuscire a scegliere il prodotto più funzionale ai propri obiettivi?

Come scegliere il dispositivo a LED

Prima di acquistare un LED Wall esterno è opportuno seguire alcune indicazioni che torneranno molto utili nella scelta del dispositivo più idoneo in base alla tipologia di utilizzo e agli obiettivi che si intendono perseguire. Il posizionamento dello schermo LED, le autorizzazioni da parte delle autorità cittadine, le caratteristiche del dispositivo in termini di dimensione e risoluzione, o pixel pitch, e così via: sono tanti i fattori da tenere a mente prima di procedere all’acquisto di questo genere di prodotto. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Posizionamento LED Wall outdoor

I luoghi ideali per posizionare uno schermo LED sono rappresentati in particolar modo dai centri urbani affollati e quelli caratterizzati da intenso traffico pedonale. Se la zona in cui si desidera installare il LED Wall outdoor è costituita da un traffico di veicoli a velocità ridotta, questo può rappresentare un notevole vantaggio a favore della visualizzazione dello schermo a LED. Nel caso in cui, invece, il traffico di veicoli sia ad alta velocità, il Ledwall andrà posizionato ad una altezza elevata in modo da prolungare il tempo di visione. In questi casi può essere funzionale installare il dispositivo ai lati di un edificio.

Autorizzazioni autorità cittadine

Il problema principale che deve essere gestito prima di mettere in moto il progetto è quello di ottenere le autorizzazioni necessarie dalle autorità cittadine e stipulare il contratto per la posizione. Un contratto a lungo termine e a basso prezzo dovrebbe essere firmato con il proprietario, la società o l’autorità della posizione per lo schermo a led. I termini di questo contratto dovrebbero essere dettagliati e, se possibile, dovrebbero essere preparati da un avvocato esperto. Prima di firmare il contratto, è necessario rivolgersi al comune locale per ottenere l’apposito permesso legale.

I diritti legali sono spesso aperti alla discussione nel caso in cui il luogo rientri in una proprietà privata. Di solito, non è necessario ottenere l’autorizzazione per la proprietà privata, ma a volte i comuni potrebbero rallentare la procedura, rimandando la questione in tribunale. Il problema principale è che i comuni, di norma, vendono i diritti per la pubblicità esterna alle aziende in notevole anticipo. Spesso questi contratti di vendita prevedono il permesso di pubblicizzare un’attività in viali e incroci, ma non includono i diritti di proprietà privata.

Caratteristiche LED Wall outdoor

Oltre al posizionamento di uno schermo LED pubblicitario, è di fondamentale importanza considerare altri due fattori nella scelta, ossia la dimensione che dovrà avere lo schermo a LED per esterno e il livello di risoluzione necessario. Ovviamente, si tratta di due parametri in grado di incidere profondamente sul prezzo finale e, anche per questo motivo, è opportuno stabilire le proprie esigenze sin dall’inizio per riuscire ad ottenere un indicazione chiara sul costo del ledwall.

Per sfruttare i vantaggi di uno schermo pubblicitario di questo genere è doveroso e altamente consigliato che questi due parametri siano in linea con ciò che i consumatori si aspettano di vedere. Acquistare uno schermo di dimensioni ridotte o con un livello di risoluzione non eccessivamente elevato solo per risparmiare farebbe perdere, di contro, tutte le peculiarità di questa forma di comunicazione ad elevato impatto visivo. Ovviamente, l’alta risoluzione e la grandezza dello schermo comportano anche un notevole aumento dei costi.

Accordi per la vendita di annunci

Un fattore molto importante da considerare, inoltre, è quello relativo alla possibilità di vendere i messaggi pubblicitari che saranno trasmessi all’interno del display per esterno appena acquistato ad altre attività commerciali. Ovviamente per riuscire ad essere appetibile all’interno di questo mercato sarà indispensabile posizionare un LED Wall outdoor in zone ad elevato traffico, sia pedonale che di veicoli. I vantaggi economici di questi accordi commerciali saranno, però, notevolmente elevati. Un parametro da valutare nel caso in cui si decida di rivendere gli spazi pubblicitari ad aziende terze è relativo alla tipologia di accordo commerciale. Infatti, la scelta di vendere gli spazi a determinate fasce orarie o a determinati momenti del giorno può non suscitare il riscontro sperato.

I contratti a lungo termine, invece, oltre ad essere più redditizi e convenienti dal punto di vista economico poiché prevedono bassi costi di produzione dei contenuti, rappresentano sicuramente una soluzione molto più apprezzata da parte delle aziende intenzionate a pubblicizzare la propria realtà all’interno di un maxischermo a LED. Come ogni azienda, il beneficio pubblico non deve essere trascurato e, se possibile, è necessario pubblicare annunci gratuiti o a prezzi molto ridotti per enti governativi, di beneficienza, e club sociali. Inoltre, può essere utilizzato per inserire la situazione meteorologica, le celebrazioni per le vacanze, notizie generiche e video divertenti in modo da attirare maggiormente l’attenzione di passanti e attività commerciali.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *