Menu digitale per ristoranti: cos’è, come funziona e quanto costa

Vuoi sapere come funziona il Menu digitale per ristoranti? I menu statici utilizzati nella ristorazione e posizionati nella fascia superiore della parete dove si trova la cassa o il bancone, assolvono esclusivamente ad un compito informativo. La tecnologia ormai sta invadendo tutti i settori e le categorie merceologiche con soluzioni innovative, funzionali e ad alto impatto emozionale. In questo contesto nasce il Digital Menu Board.

Veicolare messaggi specifici come promozioni in corso, info o più semplicemente il Menù di un ristorante tramite carta stampata è diventata un’attività non solo obsoleta e antiquata, ma anche notevolmente macchinosa e poco funzionale. La tecnologia serve proprio a rimuovere gli svantaggi della comunicazione tradizionale e statica, andando ad aggiungere vantaggi anche in termini di una migliore esperienza emozionale presso lo store fisico.

Come funziona il Menu digitale per ristoranti

Il Menu digitale per ristoranti più utilizzato e richiesto anche dalle catene di fast food, pub e pizzerie è il Digital Menu Board. Stiamo parlando sostanzialmente di Monitor LCD con retroilluminazione a LED posizionati in alto proprio sulla parete situata sul retro del bancone. Di norma, per riuscire a generare un buon impatto visivo, vengono posizionati due o più Monitor uno di fianco all’altro senza lasciare spazio tra un dispositivo e l’altro.

Il vantaggio concreto di questa disposizione è la possibilità di sfruttare i Monitor LCD anche come Videowall. In questo caso, infatti, si potranno trasmettere anche dei contenuti video ed espandere la visualizzazione su tutti i dispositivi come se fosse un unico Display LCD, caratteristica principale appunto dei Videowall.

Inoltre, oltre all’elevata risoluzione degli schermi LCD, i Digital Menu Board offrono una gestione dei contenuti molto semplice e funzionale. Grazie al software digital signage, infatti, sarà possibile gestire e programmare i contenuti (Menu, info e promozioni) anche da remoto e in tempo reale tramite una semplice applicazione installata sul proprio smartphone. Questa è la vera rivoluzione della comunicazione digitale.

digital menu board 2

Quanto costa il Digital Menu Board

La componente emozionale gioca un ruolo molto rilevante nella scelta di affidarsi alla comunicazione fornita dal menu digitale per ristoranti. Oltre ovviamente alla estrema funzionalità e semplicità di utilizzo, anche il design e l’eleganza di questi dispositivi rappresenta un notevole plus.

Ovviamente gli investimenti nella tecnologia richiedono degli sforzi a livello economico molto differenti rispetto a quelli necessari per sviluppare una comunicazione statica. Ogni singolo Monitor LCD, disponibile di qualsiasi dimensione (43″, 45″, 50″ e 55″), può avere un costo che si aggira all’interno di un range compreso tra € 1.200,00 e € 1.550,00.

×