Qual è il pixel pitch?

Qual è il pixel pitch?

QUAL È IL PIXEL PITCH?

Il pixel pitch è chiamato Passo vale a dire la distanza dal centro a centro di un SMD/PIXEL adiacenti misurati in millimetri. Il passo più piccolo significa che c’è uno spazio vuoto più piccolo tra gli SMD e sono più numerosi, risultati con una risoluzione più alta e una qualità dell’immagine più alta.

Esempio : Passo 2mm, Distanza minima ottimale di visualizzazione 2 metri.

QUAL È L’EFFETTO DELLA DIMENSIONE DEL SMD SULLA QUALITÀ DELL’IMMAGINE?

La tonalità del pixel è  determina dal circuito integrato denominato MBI , la risoluzione e determinata dalla distanza minima di visualizzazione dello schermo LED.

Più piccolo è il pixel, maggiore è il numero di pixel e si ottengono maggiori dettagli e una maggiore qualità dell’immagine. Quindi, se hai bisogno di mostrare immagini o video ad alta risoluzione sul display, hai bisogno di un display a LED con un piccolo pixel pitch (passo).

COME SCEGLIERE LA MIGLIORE DIMENSIONE DI PIXEL PITCH?

Per scegliere il passo dei pixel ottimale, è necessario prendere in considerazione due fattori, la distanza di visualizzazione minima e la risoluzione dell’immagine richiesta (tipo di utilizzo).

Diverso è il ragionamento relativa alla luminosità, un SMD più grande ed un passo in mm più grande rende lo schermo più luminoso, aumenta così le CD/mq.

Prendi un segnale a LED con moduli P10 (passo dei pixel di 10 mm). La distanza di visualizzazione minima per P10 è 8/10 m e la distanza di visualizzazione massima è 200 m, perché la luminosità arriva fino a 8000CD/mq.

Luminosità LED SMD

Se utilizziamo un Pixel Pitch 3mm vorrà dire che la distanza ottimale di visualizzazione sarà di 2/3 metri, la luminosità si abbassa fino a 1500CD/mq e la visualizzazione massima a 50 metri.

Quindi potresti voler aumentare la qualità dell’immagine usando un Pixel Pitch più piccolo per una distanza ravvicinata. Ma se la distanza di visualizzazione era tra 10 e 20 m, non è necessario usare un pixel pitch più piccolo bensì è consigliato un passo 10/15mm ed una luminosità più alta.

Come stima approssimativa, P10 (10mm pixel pitch) è adatto per qualsiasi applicazione esterna con una distanza di visualizzazione di 10m e oltre. P8 o P6 (passo pixel 6mm e 8mm) possono essere utilizzati anche se il pubblico di destinazione si trova a una distanza più ravvicinata 6/8 metri.

Per le applicazioni da interno, P 3/4 può adattarsi a qualsiasi esigenza pubblicitaria con una distanza di visualizzazione di 3/4 metri o superiore. P2 (2mm pixel pitch) può essere utilizzato anche se il pubblico è più vicino come il video wall a LED nell’ambiente di vendita al dettaglio.

COS’È IL PIXEL PITCH (SMD)?

Tecnologicamente la grande scoperta dell’ultimo decennio ha presentato SMD come la grande innovazione per gli schermi a grandi dimensioni.

SMD è il LED ove all’interno troviamo il circuito RGB che  di 16 Milioni di colori utile per la visualizzazione di video e foto. Prima di questa evoluzione non vi era alcuna possibilità di creare un immagine video con uno schermo di dimensioni da 100 mq.

SMD (Surface-Mount-Device) ha una misura base per altezza, abbiamo sul mercato oggi SMD che vanno da 0.6mm (Carburo di Silicio), denominato OLED (LED Organico) perché in grado di riprodurre il contrasto della scala dei grigi/nero, mentre i più grandi fino  al 25/35mm (Resina) dunque il nero è riprodotto solo spegnendo lo schermo.

Esempio : SMD 2121 = base x altezza 2.1 x 2.1 mm

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *